Può il Network Marketing diventare il mio lavoro? Sì, a patto che….

Il lavoro nel network marketing può fare per te?


Per scrivere questo articolo prendo in prestito alcuni dei concetti espressi da Keith Schreiter, networker americano di decennale esperienza e autore di numerose pubblicazioni sul network marketing. Nel suo libro How To Get Rich Without Winning The Lottery, parla di come coniugare efficacemente la cura di sé stessi, il fatto di poter ritrovare il tempo libero che spesso un lavoro fisso ci nega, alle possibilità di arricchimento economico. La libertà finanziaria e personale può raggiungersi solamente attraverso un uso corretto delle strategie giuste.
Ma, attenzione: non sono necessari particolari talenti o privilegi!
Basteranno pochi, semplici passi, purché fatti con convinzione, per cambiare radicalmente la tua vita.



Ecco alcune delle cose che puoi fare per far funzionare il tuo lavoro nel network marketing.

Di seguito, ti fornisco alcuni consigli mutuati oltre che da Schreiter, anche dalla mia esperienza e ti mostrerò come il network marketing sia una soluzione efficace.


1. Hai mai pensato a un piano di investimento?

Sarebbe un problema per te, mettere da parte il 10% del tuo stipendio attuale ed investirlo?
Magari pensi di non poterlo fare, perché guadagni giusto quello che ti permette di arrivare alla fine del mese.
Un aumento è fuori discussione, non è vero?
Credi di non poter risparmiare neanche cento euro al mese, da mettere da parte e poter far fruttare?
Hai mai pensato a un secondo lavoro, anche part time, che potrebbe garantirti la sicurezza economica che adesso non riesci ad avere?
Un lavoro nel network marketing è anche questo: un impegno di poche ore settimanali, che però ti frutti sempre di più, a livello esponenziale, fino a diventare, un giorno, il tuo primo impiego.



2. Devi essere aperto nei confronti delle novità.

Le persone che trovano sempre una scusa si perdono le opportunità.
Probabilmente lo sforzo iniziale ti spaventerà, dovrai mettere in conto qualche compromesso, del lavoro in più. Diffida di chi ti dice che sarà tutto facile, che non ci saranno sacrifici da fare, né scelte ardue da prendere.
Saranno proprio gli ostacoli iniziali a portarti maggiori soddisfazioni nella tua attività nel network marketing.



3. Smetti di sperare nell’impossibile.

La lotteria o un’eredità da uno zio d’America non saranno la soluzione definitiva a ciò di cui ti lamenti ora.
Sai bene che le probabilità di vincere sono molto basse, soprattutto se non compri biglietti da anni o se non hai parenti oltre il raggio di 10 chilometri. Quindi perché non iniziare a pensare ad un’alternativa valida e tangibile, che ti permetta di guadagnare quello che sogni, davvero, senza affidare al caso le tue probabilità di vittoria?



4. Le ore di lavoro non sono direttamente proporzionali alla ricchezza.

È un concetto diverso da quello del lavoro tradizionale. In una qualsiasi azienda, la retribuzione è basata sulle ore che trascorriamo al posto di lavoro. Salvo sporadici scatti di anzianità, sarà necessario continuare a lavorare un certo numero di ore per produrre un certo guadagno. Per cambiare questa regola, non hai che due scelte: o fai in modo che siano i soldi che hai al momento a lavorare per te, oppure che siano altre persone a lavorare al posto tuo. In entrambi i casi, nel network marketing puoi trovare la tua soluzione.



5. Devi entrare nel meccanismo e capirlo fino in fondo.

Partiamo con un esempio: se devi acquistare un prodotto, di chi ti fidi di più?
Di un attore della pubblicità, oppure del tuo amico, che ti raccomanda di acquistare qualcosa e ti parla della sua esperienza come cliente reale?

Un esempio
Immagina di trovare, per caso, uno shampoo che ti rende i capelli magnifici: lisci, setosi, come non li avevi mai avuti prima. Tutti vorranno sicuramente dove l’hai preso, quanto costa, di che marca sia. E tu glielo dirai, felice di aver trovato qualcosa di valido che gli altri non conoscevano.
Una prova tangibile, da una persona che conosci, fa scattare sempre una molla, perché ci fidiamo di quella persona e capiamo che non sta mentendo.
Ora immagina che qualcuno ti paghi, per raccontare agli altri che i prodotti che usi sono efficaci e possono funzionare anche per loro.
Ci avevi mai pensato? Un’attività di network marketing è anche questo: invece di pagare per pubblicità in cui nessuno crede più, le aziende investono su di te che sai quanto valgono i prodotti e diventi il loro “ambasciatore”.



Le regole d’oro

Per ognuno di noi la libertà finanziaria ha un significato diverso: c’è chi vorrebbe permettersi una settimana di vacanza ogni mese, chi vorrebbe smettere di lavorare perché odia il suo impiego attuale, e infine chi vorrebbe avere tanto denaro per investire in una sua passione e farne un’attività.
Più in generale quali sono, secondo Keith Schreiter, le regole d’oro per diventare ricco?


  1. Spendi meno di quel che guadagni e investi la differenza, sempre calcolando i minori rischi possibili.
  2. Inizia un lavoro o un business part time per aumentare i guadagni e poterli investire o duplicare.
  3. Quando potrai, impiega altre persone altre persone che lavorino per te, in modo da accumulare altri soldi senza dover lavorare ancora di più.
  4. Acquista cose che con il tempo aumentino di valore e non perdano se le rivendi.
  5. Impegnati per acquistare una casa di proprietà, evitando di pagare l’affitto.
  6. Evita di indebitarti. Alcuni debiti sono positivi e necessari, come un mutuo sulla casa, ma in generale i debiti generano interessi da pagare e questo non ti fa gioco.
  7. Inizia il prima possibile a fare investimenti. Non puoi cambiare il passato, ma puoi riprogettare il tuo futuro.
  8. Tieni il conto di ciò che spendi, anche solo per un mese, e usa un report per capire quali spese potresti evitare e quali sono invece necessarie.
  9. Non pensare di poter cambiare tutto in un soffio, come per tutte le cose serve tempo e sacrificio.
  10. Abbi pazienza.

Ci vuole tempo

Ora che hai tutte le informazioni di base che ti servono per capire se sei davvero in grado di far diventare il network marketing il tuo lavoro, sappi che ci vorrà del tempo.
Se questo all’inizio potrebbe scoraggiarti, ringrazierai te stesso, dopo qualche anno, per aver iniziato un’attività di lavoro nel network marketing e sicuramente, ti chiederai perché non hai cominciato ancor prima.
Howard Solomon, ex negoziante, oggi multimilionario, stima ottimisticamente che per raggiungere posizioni di alta dirigenza nel mondo del lavoro tradizionale e uno stipendio ragguardevole ci vogliano vent’anni di lavoro.
Tutto questo, dopo almeno cinque anni di studi non retribuiti e anzi, gravati spesso sulle spalle dei genitori. Questo poi, se si è alle dipendenze di qualcuno. Con la crisi attuale e molte aziende che chiudono in continuazione, non è detto che il lavoro possa essere fisso, anzi, è ormai piuttosto raro cominciare e finire la carriera in un’unica azienda.
Se fai l’imprenditore invece, assumendoti dei rischi, riuscirai un po’ prima a ottenere gli stessi guadagni, ma sarà molto più difficile per te che il business sia continuativo e solido. Sempre che tu non sia costretto a chiudere.
E per quanto riguarda un lavoro nel mondo del network marketing?


Come procedono i guadagni, a pochi mesi dall’inizio del lavoro nel network marketing e qualche anno dopo?

Già nel 1997 – parliamo di più di vent’anni fa – dopo un anno di attività non si guadagnavano quasi tremila dollari al mese. Però, dopo 5 anni i guadagni incrementavano fino ad arrivare a 60 mila dollari l’anno. Una cifra del genere può cambiarti la vita, in molti modi.

Inoltre le statistiche da allora non hanno fatto che migliorare. Oggi, i professionisti del network marketing si dividono “ogni giorno” oltre 200 milioni di dollari di guadagno…”ogni giorno”!
Puoi scegliere di abbandonare un lavoro che non ami e ti dà la possibilità di portarne avanti uno che puoi gestire come preferisci.

Ti garantisce una maggiore libertà.


Differenze tra il lavoro tradizionale e lavorare nel network marketing

Le differenze tra il lavoro tradizionale e il lavoro nel network marketing sono evidenti:


  • Non si devono investire soldi iniziali, o perlomeno non tanti quanti ne costerebbe l’università o la fondazione di un’azienda
  • Si può partire anche part time e decidere di cambiare rotta man mano che l’attività diventa più consistente
  • Occorre un quarto del tempo necessario per ottenere gli stessi guadagni di un lavoro tradizionale, per poi poterli superare
  • C’è statisticamente maggiore probabilità di successo
  • Ci vuole pazienza, ma molta meno di quanta ce ne vorrebbe con un impiego tradizionale

A questo punto, se sei convinto di iniziare un’attività nel network marketing, avrai due alternative tra cui scegliere.


  • L’attività di network marketing Part Time
  • L’attività di network marketing Full Time

Differenze tra il lavoro nel network marketing part time e full time

Secondo Mark Yarnell, un esponente storico del network marketing, c’è una differenza abissale tra i due tipi di approccio, anche se si può facilmente passare dal primo al secondo dopo poco tempo.
Ad esempio, c’è chi non può permettersi da subito di aderire totalmente alla nuova attività, abbandonando il lavoro fisso, anche se non lo gratifica abbastanza.
In ogni caso, “il network marketing è il baluardo più recente della libera impresa, dove i guadagni di ciascuno sono proporzionati ai suoi sforzi e dove non esiste un limite per il reddito raggiungibile”.
Indipendentemente da quale sarà la strada da te scelta, ricorda che la base è sempre la stessa: devi cercare di espanderti rapidamente, allargando la base degli sponsorizzati su cui poi generare duplicazione.
I risultati non saranno gli stessi: nei primi anni i guadagni saranno direttamente proporzionali all’impegno e al tempo che impiegherai nel far partire il tuo business.
Vedere deluse le proprie aspettative porta la maggior parte delle persone ad abbandonare il network marketing, ancor prima di poter ottenere dei risultati tangibili.
Per cui, alimentare false speranze è controproducente, per chiunque stia tentando di espandere la sua rete e sponsorizzare nuovi incaricati. In entrambi i casi, afferma Yarnell “l’unico modo per arricchirsi mediante il network marketing è quello di costruire un’organizzazione di notevoli dimensioni. Si tratta di un gioco numerico e la ricchezza sta nella crescita”.


Quali sono le caratteristiche principali di una persona che inizia dedicandosi completamente al lavoro di network marketing full time?

  • Sono persone ambiziose che non si sentono soddisfatte da ciò che fanno
  • Hanno le capacità ma non hanno mai ricevuto l’occasione di andare oltre i limiti imposti

Potresti essere tu una persona di questo tipo?


Fai il punto della situazione

Rifletti sulla tua occupazione attuale, su quali sono le tue ambizioni nella vita e quali i risultati che hai ottenuto fino ad ora. Hai mai sentito parlare della Ruota della Vita? Si tratta di un esercizio utile per capire la tua situazione attuale e quale sia la strada migliore da scegliere per orientare il tuo futuro.
Se ti senti ambizioso e non vedi l’ora di cambiare, forse per te è il momento di pensare al network marketing. Come abbiamo già detto, non sarà necessario abbandonare completamente tutto ciò che stai facendo in questo momento. Puoi partire in modo leggero, sfruttando la possibilità del network marketing anche solo per accumulare qualche risparmio da investire.
Non lasciarti abbattere dalle prime difficoltà: si aprirà davanti a te un mondo nuovo, in cui potrai prenderti cura di te stesso.

E poi… non vedrai l’ora di dirlo a tutti.



Come puoi iniziare?

Pianifica la tua sessione introduttiva di Coaching

Per iniziare a vivere la tua vita al livello successivo, pianifica oggi stesso una sessione strategica gratuita di 30 minuti.

Nella tua sessione ti aiuterò a definire la tua visione, stabilendo obiettivi che ti sfideranno e creando un piano d’azione che ti consentirà di ottenere risultati davvero straordinari.

RICEVI NEWS E AGGIORNAMENTI: