Cos’è il Network Marketing e gli errori che devi assolutamente evitare

Cos’è il network marketing?


Cos’è il network marketing, in realtà?

Ti sarà sicuramente capitato, di recente, di sentirne parlare, soprattutto nel mondo del web e dei social network.
Una definizione semplice, ma sorprendente, è che fare network marketing significa fare pubblicità passaparola, ovvero parlare di ciò che ci piace e consigliarlo ad altre persone facendo ciò che si è sempre fatto gratis, con la differenza che nel network marketing si ricevono dei compensi e delle royalties mensili fino al punto di costruirsi addirittura una rendita mensile continuativa.

Questo particolare sistema, come detto, si basa sul passaparola: hai mai notato che quando qualcosa ti piace in modo particolare, vorresti dirlo a tutti? Ma certamente non hai mai pensato di poter essere pagato per farlo!

Può sembrare incredibile, ma non lo sarà più appena capisci bene questo nuovo modello di business.



In questo articolo voglio darti gli insegnamenti di base per capire cos’è il network marketing.
Seguendo con attenzione gli step che ti proporrò ora e negli prossimi appuntamenti, capirai che è possibile anche per te creare un’organizzazione capace di generare un reddito continuativo e crescente nel tempo, una vera e propria impresa di marketing e distribuzione. Una volta che avrai cominciato, vedrai che poi a loro volta i tuoi clienti diretti, attraverso il passaparola, diventeranno distributori che poi attireranno a loro volta altri clienti.
Andiamo con ordine.


Una prima definizione di cos’è il network marketing


Per cominciare a spiegare cos’è il network marketing, ti anticipo che la definizione ha una validità universale: il network marketing si fa ovunque nello stesso modo.

In tutto il mondo, qualunque sia l’azienda o i prodotti e servizi distribuiti.

Si tratta, prima di tutto, di un tipo di impresa molto diversa da quella tradizionale, che poggia su altre basi e ne stravolge totalmente i concetti. Ecco perché quasi sempre all’inizio non viene capita.

Al di là dei prodotti trattati o dell’impresa in sé, infatti, è proprio il sistema vincente del network marketing a essere il centro di tutto. È il suo modello di business che apre un nuovo paradigma.

Ora nel dettaglio, ti illustro tre motivi per cui dovresti scegliere di iniziare un’attività di network marketing.


Il network marketing è la formula di lavoro indipendente più accessibile, più semplice, meno rischiosa e potenzialmente più redditizia.


Il network marketing è la via più concreta per realizzare il proprio sogno di indipendenza finanziaria e libertà. Saranno questa convinzione e l’entusiasmo a portarti a condividere la tua esperienza positiva con chiunque tu conosca, per espandere la tua rete. Nella crisi finanziaria attuale, il network marketing continua a registrare ogni mese nuovi picchi di successo. Per avere idea del fatturato di questo settore, devi sapere che il 2017 è stato un anno record mondiale con oltre 189,6 Miliardi di $ di fatturato.
Come potrai vedere, si tratta di fatturati importanti: mentre le aziende tradizionali registrano bilanci statici o al ribasso, il network marketing è, sempre per più persone, la chiave per realizzarsi sia sul piano personale che su quello finanziario.


Il network marketing non necessita di particolari competenze di partenza.


Anche le persone meno esperte e poco intraprendenti trovano nel network marketing l’opportunità di crescere, formarsi, avere un’attività in proprio: remunerativa, spesso divertente, che conceda anche libertà e tempo per sé stessi e i propri cari. È l’attività ideale per chiunque voglia guadagnare di più, tenendo conto anche delle proprie necessità personali. Chiunque è attratto dalle infinite potenzialità di questo business, ma non tutti hanno la visione giusta per cogliere questa incredibile opportunità.


Il network marketing ti permette di lavorare dove, come e quando vuoi.


Questo modello di business è certamente anche un modo per fuggire dalla routine di un lavoro statico, sempre uguale a sé stesso. Con pochi anni iniziali di impegno costante, è possibile crearsi una rendita tale da modificare drasticamente le abitudini quotidiane.
Quante volte hai pensato di scappare dal tuo ufficio, dal traffico, da una casa troppo piccola per le tue esigenze, o semplicemente hai sognato di avere più tempo per quelle attività che sei costretto a rimandare continuamente e che invece vorresti vivere ogni volta che desideri?
Il network marketing non mette in campo solo l’aspetto economico, ma propone un’efficace, verificata e fattibile alternativa alla vita che conduci in questo momento, e che non ti soddisfa.



I numeri del network marketing


Ti ho appena elencato alcuni concetti fondamentali per aiutarti a capire cos’è il network marketing.

Ora ti fornirò alcuni numeri, per aiutarti a comprendere davvero di che tipo di business sto parlando. Sono, attualmente, oltre 116 milioni le persone al mondo che hanno deciso di cambiare la loro vita grazie al network marketing. Il trend, però, è destinato a salire. I dati parlano di crescite record nel 2017, con un nuovo settore trainante che è quello dedicato agli alimenti e alla nutrizione.

Le proiezioni dicono che con gli attuali trend di crescita, si arriverà ad un fatturato globale di oltre 1,5 Triliardi di $ nei prossimi 5 anni, con oltre 400 Miliardi di $ di commissioni incassate dagli incaricati di tutto il mondo nei prossimi 5 anni.

Quindi prova ad immaginare cosa potrà accadere nel nostro futuro, quando lo smart working e la flessibilità avranno un’importanza sempre maggiore. Un sistema di lavoro autonomo di questo tipo, basato sulla libertà di ogni collaboratore, trova nello smart working la sua naturale estensione.



Che cosa non è il network marketing?


Prima di iniziare questa attività è ovviamente importante sapere cos’è il network marketing, ma è ancora più importante sapere “cosa NON è”.
Ecco quindi quali sono gli errori che devi assolutamente evitare se vuoi iniziare un’attività in questo mondo. Una breve lista, che ti sarà utile da salvare e condividere con le persone a cui vorrai parlare della tua nuova attività, non appena inizierai.
Inoltre, ti servirà ad evitare guai che potrebbero compromettere la buona riuscita della tua nuova impresa.


  • Domanda: Cosa non è il network marketing?
  • Risposta: “Un metodo per guadagnare soldi facili.”

Qualsiasi cosa dicano in giro o qualsiasi descrizione tu possa trovare in giro per il web, ricorda che il network marketing è un’attività imprenditoriale. Sebbene abbia metodologie particolari, l’impegno è sempre necessario per ottenere buoni risultati. Essendo il sistema di lavoro molto semplice e intuitivo, è facile pensare che in breve tempo si possa arrivare al top, ma come per tutte le attività, la costanza sarà fondamentale per non perdere terreno dopo i primi successi. Ti servirà comunque qualche anno per arrivare a risultati importanti, e soprattutto non dovrai arrenderti di fronte alle prime difficoltà.


  • Domanda: Cosa non è il network marketing?
  • Risposta: “Un’opportunità per ottenere guadagni immediati.”

Contrariamente a quanto si dica spesso per “sponsorizzare” nuovi incaricati, il network marketing non è un’attività che produce redditi immediati elevati. Anche se ogni azienda, o singolo team, concede bonus facilmente raggiungibili ai suoi incaricati per creare velocemente dei redditi significativi in tempi rapidi, è anche vero che il reddito reale è rappresentato dalla rendita sui prodotti e servizi utilizzati e distribuiti dalla propria organizzazione. Chiaramente, per creare un’organizzazione performante sarà necessario del tempo: durante il periodo in cui il sistema prende il via, è possibile guadagnare anche somme importanti, ma non si tratta della regola. Serve tempo prima di tutto per capire che occorre instaurare, e poi duplicare, un sistema di lavoro semplice, efficace e collaudato.


  • Domanda: Cosa non è il network marketing?
  • Risposta: “Sponsorizzazione fine a sé stessa.”

La strategia più comune di chi entra per la prima volta nel mondo del network marketing è quella di allargare il proprio team senza promuoverne l’autoconsumo e la distribuzione, rimanendo a bocca asciutta quando scopre che i guadagni sono minimi rispetto al numero di persone coinvolte. Se non si muovono prodotti e servizi, non si muove denaro, né si producono ricavi.


  • Domanda: Cosa non è il network marketing?
  • Risposta: “Motivare chi non ha voglia di fare.”

Uno degli errori tipici è credere che nel network marketing occorra avere capacità di motivazione e persuasione.
Citando John Kalench, autore di numerosi saggi sul mondo del network marketing:

“Non puoi portare alla meta chi non vuole camminare. Per cui non perderci il tuo tempo”.

Convincere qualcuno a fare network marketing è una perdita di tempo per definizione. Se la persona con cui stiamo parlando inizia l’attività grazie alle nostre capacità di persuasione, ma non è troppo convinta, a breve troverà la prima scusa per andarsene, instaurando un passaparola negativo sull’argomento.
Una regola per me fondamentale è che si deve cercare di sponsorizzare soltanto persone con reale voglia di fare. D’altronde, essere selettivi è anche un modo per interessare più persone.
Risparmiati noie e critiche da chi non crede nel progetto, ringrazia e passa al prossimo candidato.
[Per approfondire: sul passaparola negativo a tema network marketing, puoi leggere il mio articolo “Ti hanno detto che il Network Marketing è una truffa? Allora sappi che…“].


  • Domanda: Cosa non è il network marketing?
  • Risposta: “Diventare grandi oratori.”

Chi ama parlare in pubblico dovrebbe lasciare il network marketing e andare in televisione – Rod Cook


Eppure nella trappola del public speaking cadono in molti, per paura di dover affrontare sale gremite di gente parlando di sé stessi e della propria attività.

La realtà è esattamente contraria al saper parlare davanti a tante persone: “La vera chiave di questo business sta nel saper fare dei buoni e semplici affiancamenti ai propri sponsorizzati. Significa potergli insegnare qualcosa di buono mentre li aiuti a creare il loro business, che anche loro sapranno duplicare”.


  • Domanda: Cosa non è il network marketing?
  • Risposta: “Un lavoro d’ufficio.”

Chi vuole lavorare in ufficio, dovrebbe continuare a fare il suo solito lavoro. Il network marketing è un’attività da fare in casa o in giro dove vuoi.


spiega Robert Butwin, autore di Street Smart Networking.

Sono rari i casi di persone che abbiano avuto successo nel mondo del network marketing aprendo un ufficio; si tratta di una strategia non duplicabile e quindi è da considerare solo qualche raro caso isolato.

La maggior parte delle persone approfitta della possibilità di lavorare ovunque per godersi i guadagni del network marketing e organizzare il suo, o i suoi, luoghi di lavoro come meglio crede.


  • Cos’è il network marketing?
  • Fatti, non parole

Il motto è “Lead by example!” È inutile dire agli altri ciò che devono fare, senza dimostrare per primi come si deve portare avanti l’attività: i nuovi incaricati devono essere accompagnati costantemente, soprattutto nel primo periodo. Dando l’esempio si otterranno molti più risultati che fornendo solo ordini, linee guida o istruzioni.
Le persone seguono ciò che ti vedono fare e non ciò che dici di fare.



E per finire… cos’è una rendita continuativa?


La rendita continuativa è l’obiettivo finale, quello che definisce davvero cos’è il network marketing.
Il vero scopo del network marketing non è vendere prodotti, come si crede comunemente, e la formazione che viene impartita ai nuovi collaboratori non si incentra sulle tecniche di vendita e sul marketing fine a sé stesso.
Non ci si può fermare alla ricerca di pochi distributori di prima linea da formare e aspettare che duplichino da soli la propria attività, altrimenti si rischia di creare un’organizzazione piccola e stagnante, destinata a restare statica e inaridire nel giro di poco tempo. Si deve invece continuare nei percorsi di formazione e arricchimento, fino a creare qualcosa di stabile, duraturo, solido.
Non si sbaglia per incapacità – sono tutti incapaci all’inizio dell’attività – ma per una scorretta visione del business.
Ogni team deve provvedere a mettere a disposizione dei neofiti, e non solo, del materiale informativo o un’area formativa vera e propria in cui reperire tutte le informazioni utili per dare il via al proprio lavoro e per continuarlo nel modo più giusto e proficuo.


Riassumendo…


È importante ricordare ancora una volta cos’è il network marketing: un business molto diverso dalle imprese tradizionali, che proprio per questo motivo, spesso confonde o destabilizza le persone, portandole a pensare che sia una truffa o che sia impossibile da gestire.
Nathan Ricks, uno dei “pezzi grossi” di questo mondo, lo definisce così:


Questo business non è vendita e non lo sarà mai. Si tratta di trovare tante persone che utilizzano, apprezzano e consigliano di utilizzare prodotti ad altre persone con fiducia, parlando con semplicità e naturalezza della propria esperienza. E se per caso gli insegni a vendere o gli chiedi di vendere, smetteranno l’attività dopo una settimana.


Raggiungere obiettivi impensabili


Ricks prosegue dimostrando come raggiungere il successo: “Prova a pensare a una rete di vendita. Prima di tutto, non sarà mai numerosissima, perché solo il 5% della popolazione sa vendere o ha voglia di vendere. In secondo luogo, andrà formata; in terzo, andrà finalizzata a vendere.”

Tutto questo richiede anni di tempo, solo pochissimi possono pensare di riuscire a organizzare, gestire e mantenere produttiva una vera rete di vendita. Nel network marketing le persone hanno l’opportunità di guadagnare raccontando la propria esperienza da clienti, e trovando altri consumatori come loro. Che distribuiscono sì, ma non vendendo. Semplicemente parlando di ciò che consumano con amici, conoscenti, colleghi.

Cosa accade a questo punto?

Diventa tutto semplice e soprattutto duplicabile dalla maggior parte delle persone, anche con zero esperienza.


La vera sfida sta nella costanza.


Se insisti, finirai inevitabilmente per creare una squadra di più livelli, perché il passaparola provoca effetti esponenziali, con guadagni importanti. Nessuno “vende”. Ma basta una piccola percentuale sul consumo di tante persone per generare un reddito mensile spesso molto superiore a quello della maggior parte dei lavori.
Quando si segue questa logica, si scopre cos’è il network marketing e quali sono i suoi segreti.



Come puoi iniziare?

Pianifica la tua sessione introduttiva di Coaching

Per iniziare a vivere la tua vita al livello successivo, pianifica oggi stesso una sessione strategica gratuita di 30 minuti.

Nella tua sessione ti aiuterò a definire la tua visione, stabilendo obiettivi che ti sfideranno e creando un piano d’azione che ti consentirà di ottenere risultati davvero straordinari.

RICEVI NEWS E AGGIORNAMENTI: