Network marketing: 7 trucchi per ottenere un reddito ricorrente

Network marketing: sai come farlo?


In questo articolo ti svelo dieci trucchi, tratti dalla mia esperienza personale e professionale, per avviare la tua carriera nel network marketing in modo efficace.
Se hai altre idee da condividere o vuoi commentare quanto esposto qui, puoi farlo alla fine dell’articolo oppure seguire la mia pagina Facebook, dove troverai aggiornamenti costanti sul mondo del network marketing e consigli per essere sempre al passo con la tua attività.


Ecco qui alcuni dei trucchi per ottenere un introito ricorrente nel mondo del network marketing:


Il sogno



Ogni nuova realtà imprenditoriale, ma anche ogni iniziativa personale che intraprendiamo ogni giorno, parte da un obiettivo, da un sogno.
Il network marketing stesso si basa sul sogno della libertà finanziaria. La possibilità di un lavoro semplice, basato sul passaparola, che permetta alle persone di essere libere di gestire la propria vita in autonomia, con i propri tempi e riuscire lo stesso a guadagnare.
Le storie di successo di chi entra nel network marketing sono sotto gli occhi di tutti.
Ci sono anche molte storie di chi, però, di chi non ce la fa a conquistare il vertice e arrivare alla realizzazione dei sogni.


Qual’ è la differenza con un lavoro tradizionale?

Nel lavoro tradizionale è davvero difficile arrivare al vertice o fare una carriera che permetta avanzamenti consistenti. Nel network marketing la probabilità è molto più alta, anche per chi non ha esperienza e ha iniziato da poco.

Già nei primi anni Duemila, l’85% delle persone che svolgevano un’attività di network marketing da più di cinque anni riusciva a raggiungere redditi superiori ai diecimila euro mensili. Credi che la situazione al giorno d’oggi sia cambiata? Il sito Entrepreneur pubblica ogni anno i dati aggiornati dal mondo del network marketing e si tratta di un trend sempre in ascesa.

E questo anche perché se nel lavoro tradizionale il guadagno potenziale ha un tetto massimo, nel network marketing non dipende da ogni singola persona, ma da tutto il team e la rete di contatti: chi più guadagna, più contribuisce alla crescita di tutti gli altri. Questo alimenta la forza di volontà di tutto il team.


La duplicazione



Come afferma Al Schreiter, “tutto ciò che non è duplicabile, nel network marketing non conta niente. E non dovete farlo.”

Potresti essere il networker più bravo al mondo, organizzare eventi, creare una rete mai vista prima d’ora, ma se poi gli incaricati che sponsorizzi non riescono a duplicare ciò che stai facendo, non riusciranno a crescere.
E se non cresceranno loro, smetterai di crescere tu.
Ovvero, crescerai fin dove potrai arrivare con le sole tue forze, ma gli alti livelli, i vertici, ti saranno sempre preclusi.

E poi?
A quel punto, o ti accontenterai di una rendita che non riuscirà mai a cambiarti la vita, o uscirai dal sistema e, come molti fanno, comincerai a criticarlo perché non ne hai appreso appieno i meccanismi.
[Sui meccanismi del network marketing leggi anche il mio articolo “Può il network marketing diventare il mio lavoro? Sì, a patto che…”].
L’importante è seguire alla lettera le regole di questo mondo, non stravolgere ciò che funziona e che è duplicabile e impegnarti perché la tua rete sia sempre funzionante e rigogliosa.


Avere una visione



Guardare oltre, non farsi spaventare da un mondo totalmente diverso da quello a cui siamo abituati, è una delle chiavi del successo nel mondo del network marketing.

Non ci saranno cartellini da timbrare né orari da rispettare, non ci saranno momenti persi nel traffico per andare a lavoro negli stessi orari in cui vanno tutti gli altri, o lunghe ore in treno o sui mezzi pubblici.

Ci sarà però la libertà di gestire il proprio tempo, di lavorare da casa o da qualsiasi posto che ci piace o in cui ci troviamo a nostro agio. Inizialmente sarà dura e non ci sarà uno stipendio fisso e costante.

Ma quello che troverai lungo il cammino ti ripagherà della lungimiranza che avrai avuto nell’iniziare un’attività come questa.


Non parlare solo dei guadagni elevati del network marketing



Il primo fattore di attrazione a cui molti guardano quando entrano nel mondo del network marketing e di cui molti incaricati sfruttano l’appeal per entusiasmare e coinvolgere le persone da sponsorizzare, è senza dubbio il guadagno.

Secondo Len Clements, altra voce autorevole del mondo del multilivello, non c’è niente di più sbagliato che promettere soldi per invogliare nuove persone a diventare incaricati.

Ti sembra strano?

L’esempio che ci permette di capire il suo punto di vista è questo: “Se tu avessi un milione di dollari, in questo momento, perché lo spenderesti, invece che tenerlo per te? Perché non sono i soldi che vuoi, ma ciò che i soldi possono permetterti di acquistare!”.

Dunque l’opportunità che devi mostrare ai tuoi prospect non è quella del guadagno fine a se stesso, quanto quella della realizzazione dei propri sogni.

Sai, per esempio, se la persona con cui stai parlando sogna di comprarsi una nuova auto, o una casa?

Fagli capire che sarà presto possibile, se seguirà le tue istruzioni e si impegnerà nel suo obiettivo.


Keep it simple



Secondo Art Williams , fondatore di una delle prime e più grandi compagnie assicurative in network marketing, la strategia da seguire è solo una: “Sognate in grande, ma mantenetevi semplici, se volete aver successo.”

Il messaggio da trasferire agli incaricati che sponsorizzerai deve essere il più possibile chiaro, semplice e funzionante. Le procedure non devono avere intoppi e devi fare in modo che tutti possano seguire le tue istruzioni senza errori. Se ci riuscirai, il network marketing sarà per te la chiave d’accesso a tutto ciò che desideri.


Motiva solo chi è motivato



Può sembrare un consiglio strano, o quantomeno assurdo.

Invece, vedrai che è davvero la chiave di volta.

Secondo Robert Butwin, molte persone, almeno inizialmente, tendono a non parlare con gli amici della nuova attività, perché lo ritengono troppo rischioso. Una novità da presentare alle persone che ci conoscono, con il timore di essere giudicati, porta molta gente a rinunciare. Ma se avessimo trovato un tesoro, con chi ci piacerebbe condividere questa ricchezza, se non con le persone a cui teniamo di più?

In realtà, non dovrai cercare di convincere nessuno a entrare nel tuo team.

Dovrai solo mostrare i risultati che stai ottenendo e gli strumenti che hai usato per farlo, in modo da incuriosire.

Resta il fatto che più persone coinvolgerai, è ovvio, più saranno le possibilità che avrai di fare nuove sponsorizzazioni. Potresti, per esempio, chiedere opinioni sul tuo progetto e aspettare una reazione.

E se fosse negativa?

Don’t panic!

A questo punto avrai più opportunità da cogliere.

1 – potrai chiedere a queste persone di fornirti i nominativi di altre persone che potrebbero essere interessate;

2 – potrai mantenere il contatto per informarle dei tuoi progressi, nei mesi successivi.

Scommettiamo che torneranno, quando vedranno a che livello arriverai?

Non insistere, se le persone ti dicono di no. Saranno loro prima o poi a farsi vive.


PER POTER IMPARARE, BISOGNA ESSERE PROPENSI A FARLO

I maestri Zen chiamano “spirito del novizio” la condizione di essere disponibili verso tutto quello che ci circonda. Una condizione mentale in cui si vedono le cose con la freschezza e la meraviglia di un bambino.

Non ti sto chiedendo di comportarti in modo ingenuo o di ignorare la verità, anzi!

Con questo spirito non ti lascerai influenzare da quello che hai sperimentato o sentito in precedenza, ma vedrai le cose per quelle che sono veramente. Questo ci porta direttamente a parlare del prossimo punto.


Avere la consapevolezza che il network marketing è la più grande occasione della storia del mondo



A “The Greatest Opportunity in the History of the World” è il titolo di un libro del 1991, scritto da John Calench.
Qual è la teoria che porta l’autore a pensare che il network marketing possa fregiarsi di un titolo così importante?

“Le ragioni sono semplici. Il Network Marketing è un’occasione che apre la strada ad ognuno senza distinzione di livello d’istruzione, esperienza, situazione familiare, sesso o età. Si va verso una propria attività. Si diventa padrone della propria vita, si guadagna più denaro, si aiutano gli altri e si raggiunge il massimo della potenzialità come persona”.

Perché non provare?



Come puoi iniziare?

Pianifica la tua sessione introduttiva di Coaching

Per iniziare a vivere la tua vita al livello successivo, pianifica oggi stesso una sessione strategica gratuita di 30 minuti.

Nella tua sessione ti aiuterò a definire la tua visione, stabilendo obiettivi che ti sfideranno e creando un piano d’azione che ti consentirà di ottenere risultati davvero straordinari.

RICEVI NEWS E AGGIORNAMENTI: