Ti hanno detto che il Network Marketing è una truffa? Allora sappi che…

Il Network Marketing è una truffa?


Avrai sicuramente incontrato lungo il tuo percorso qualcuno che ti ha detto che il network marketing è una truffa.
Come hai reagito?
Se sei qui a leggere questo articolo, forse nutri ancora qualche dubbio rispetto a questo sistema di lavoro.
Ricorda: spesso chi non capisce i meccanismi di qualcosa che funziona per gli altri, tende a dubitare che possano essere corretti o che tutto sia perfettamente legale.
La storia secondo cui il network marketing è una truffa rimbalza da tempo sulla bocca di tutti.
A questo proposito, ti invito anche a rileggere l’articolo che parla di cosa non è il network marketing.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le teorie che possano confutare questa diceria.


Gli studi universitari

L’università commerciale Luigi Bocconi ha dedicato al tema uno studio approfondito […].
Nel video: una breve intervista alla docente Dottoressa Carolina Guerini, docente di ruolo presso la LIUC nel settore Economia e gestione d’impresa.
Il network marketing è un modello di business che consente l’autorealizzazione.



I singoli casi e le generalizzazioni

È indubbio che esistano le aziende truffaldine, ma non tutte, per fortuna, lo sono.
Questo, però, è vero sia per le organizzazioni di network marketing sia per qualsiasi altra azienda o attività commerciale: la generalizzazione non permette mai di analizzare lucidamente.
Non si può dunque affermare, in generale, che il network marketing è una truffa, perché altrimenti dovremmo dire che qualsiasi attività di pubblicità, marketing, persuasione volta a vendere prodotti, lo è altrettanto.
In ogni caso, è facile riconoscere, anche partendo da pochi elementi, se il business nel mondo del network marketing su cui hai messo gli occhi è serio e solido; ho scritto su questo argomento un articolo che puoi leggere qui.
Sappi comunque che, in generale, l’attività di network marketing non prevede:

  • vendita porta a porta
  • attività di call center
  • attività di volantinaggio

Al Schreiter ricorda che alcuni mettono in pratica queste forme di lavoro, per iniziativa personale, anche con un certo successo. Suggerisce però di non allontanarsi dal sistema, se non si ha tempo da perdere oppure voglia di passare gran parte del tempo fuori di casa. Il sistema funziona già da sé.



Come le generalizzazioni contribuiscono ai rifiuti

Secondo Mark e René Yarnell “il network marketing è uno dei business più divertenti e redditizi del mondo, ma alla fine ogni distributore deve fronteggiare delle sfide non comuni a tutti. Non importa da quanto tempo svolgi questa attività e quanto successo hai: esiste sempre la possibilità che tu venga abbattuto temporaneamente dall’eventualità più pericolosa, lo scoglio del rifiuto.”
Il 50% di tutte le potenziali reclute falliscono ancor prima di aver iniziato. Perché? Nella maggior parte dei casi, il loro sponsor non li ha preparati contro il primo ostacolo, quello degli amici e della famiglia. Magari hanno già sentito parlare di network marketing da persone non preparate, o da persone che hanno iniziato un’attività senza successo, e ora ne parlano come di una truffa.



Le storie dimostrano che è tutto vero, e che funziona.

Se non ti fidi e pensi che il network marketing è una truffa, puoi semplicemente restare a guardare.
Potrai assistere al successo di chi ti ha fatto conoscere, per la prima volta, questo mondo, o comunque delle persone del suo team. Se hai già letto l’articolo sulla ruota della vita che ho scritto qualche tempo fa (se non l’hai fatto puoi recuperare qui), vedrai che chi intraprende con successo un’attività nel mondo del network marketing riesce in un tempo relativamente breve a migliorare ogni area della sua vita.
A quel punto, però, avrai perso tempo prezioso per seguire le sue orme: sei davvero disposto ad aspettare così tanto per realizzare i tuoi sogni, mentre guardi gli altri che hanno successo?



Chi non riesce dice che il network marketing è una truffa

Per spiegarti meglio questo punto, userò le parole di John Kalench, che definisce il network marketing “la più grande opportunità del mondo”.

“Il Network Marketing non è una piramide del tipo illegale. Non è una specie di catena di Sant’Antonio o una lotteria illegale dove una persona guadagna spingendo altre persone a partecipare al gioco e non è un’attività che fa diventar ricchi in poco tempo. […] Purtroppo, la maggioranza del pubblico non capisce il Network Marketing. Sono quelli che hanno avuto una brutta esperienza di un tipo o dell’altro. Altri, credendo ciò che hanno sentito, lo considerano una “piramide illegale”. La verità è che è legale e che funziona. Funziona per tanta gente che ha imparato a farlo funzionare e a trarne beneficio.”


Come Mark Twain può insegnarti a realizzarti grazie al network marketing

Ti sembra un argomento assurdo? Un titolo sorprendente?

In realtà alcuni modi di pensare si sono rivelati vincenti nel passato, ed è utile tenerli a mente per non farsi trovare impreparato nel presente.

Ecco alcune frasi di Mark Twain, famoso scrittore americano a cavallo tra Otto e Novecento, che sicuramente potranno motivarti nel tuo cammino, sia di vita che di carriera.


“Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento.”


E quale attività può riuscire nell’intento, meglio di quanto farebbe il network marketing? Avrai la possibilità di lavorare con i tuoi tempi, agli orari che preferisci, dedicare giornate piene al tuo sogno o farlo diventare solo un impiego part time. Potrai conoscere nuove persone e, se vorrai, partecipare a riunioni e viaggi, convention e appuntamenti online e offline. Tutto questo può diventare il tuo lavoro, ma è già il lavoro di milioni di persone intorno al mondo. Ce ne sono infiniti esempi, ti basta solo cercare.


“Stai lontano da chi tenta di frenare le tue ambizioni, le persone da poco lo fanno sempre, ma solo chi è veramente grande ti fa sentire che anche tu puoi diventare come lui.”


Non cercare a tutti i costi di motivare chi non ha intenzione di entrare nel tuo team.

Piuttosto, vai avanti e cerca persone interessate, che possano condividere il tuo sogno.

Le persone che non credono nel progetto o fanno di tutto per smontarlo pezzo per pezzo, molto probabilmente si pentiranno di non avervi dato retta al momento opportuno.


“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.”


Il momento per iniziare un’attività di business è adesso.

Inizierai a guadagnare da subito piccole somme, che potrai semplicemente accumulare o investire, generando un introito ricorrente.

Per saperne di più, leggi il mio articolo in merito, lo trovi qui.

Se dovessi partire tra un anno, ovviamente avrai perso tutti i guadagni che non avrai accumulato nel frattempo, ci hai pensato?

Non lasciarti frenare dalla paura, inizia ora e vedrai che sarai tu a cambiar vita, e potrai offrire la stessa opportunità a chi vorrai!



Come puoi iniziare?

Pianifica la tua sessione introduttiva di Coaching

Per iniziare a vivere la tua vita al livello successivo, pianifica oggi stesso una sessione strategica gratuita di 30 minuti.

Nella tua sessione ti aiuterò a definire la tua visione, stabilendo obiettivi che ti sfideranno e creando un piano d’azione che ti consentirà di ottenere risultati davvero straordinari.

RICEVI NEWS E AGGIORNAMENTI: