Aziende di network marketing: come riconoscere le migliori?

Aziende di network marketing: tantissime e sempre di più, in ogni angolo del mondo.


Come riconoscere quelle valide da quelle destinate a svanire in breve tempo?

Ora ti elencherò i cinque criteri principali che, secondo la mia esperienza, sono determinanti per scegliere le aziende di network marketing quelle su cui potrai fare affidamento.
Non sai cosa sia il network marketing? Puoi approfondire nel mio articolo “Cos’è il network marketing e gli errori che devi assolutamente evitare”.


1 Non essere quotata in borsa.

Le aziende di network marketing private, quindi non quotate in borsa, non devono tener conto degli azionisti, che dunque non acquisiscono potere sulle scelte aziendali. Per cui, le uniche ragioni che guidano i piani e i programmi aziendali sono quelle dettate dagli incaricati e dai clienti finali. Sono loro a orientare il mercato perché conoscono sia i prodotti che le loro esigenze, e le trasmettono all’azienda perché possa muoversi nella loro direzione, soddisfacendo prontamente i loro bisogni.



2 Avere almeno cinque anni di attività.

Controlla che le aziende di network marketing di cui vorresti far parte abbiano almeno cinque anni di attività. Questo perché i primi cinque anni, generalmente, sono di rodaggio, e rischi di trovarti ingabbiato in un meccanismo ancora non perfettamente oliato in un’azienda non ancora forte e stabile.



3 Avere una presenza internazionale.

Una presenza internazionale è un ottimo segnale della solidità dell’azienda di network marketing.

Può sicuramente essere indice di:

  • regolamenti interni ben studiati, organizzazione funzionante e facilmente duplicabile
  • uno sviluppo ben distribuito, capace di espandersi ancora in luoghi e nazioni attualmente non esplorate
  • prodotti di qualità, di cui i consumatori riconoscono il valore, alimentando il passaparola

Se l’azienda è presente in molti paesi, probabilmente si tratterà anche di un nome noto e facilmente riconoscibile. Questo ti aiuterà nel momento in cui sarai tu a dover parlare dei prodotti ai prossimi clienti o incaricati.



4 Avere un ciclo di produzione proprietario.

Un ciclo interno di produzione dei prodotti garantisce alle aziende di network marketing maggiore stabilità. Infatti, non dipendendo da nessun’altra filiera per l’approvvigionamento delle proprie scorte, sono in grado di mantenere inalterata la produttività. Possono inoltre effettuare controlli diretti sulle materie prime e verifiche qualitative costanti che assicurino la bontà di ciò che vendono.
La genuinità dei prodotti è la base fondante delle aziende di network marketing.
Prodotti migliori portano a uno sviluppo più robusto e stabile.



5 Essere in fase di pre-momentum.

Cos’è il momentum?

Si tratta, in parole semplici, del primo picco di successo dell’azienda. Entrare in aziende di network marketing che non abbiano superato il miliardo di dollari di fatturato permette di precedere la vera diffusione del marchio, massimizzando le possibilità di guadagno. La fase di pre-momentum è quella prima dell’esplosione ed è l’occasione ideale per iniziare l’attività.



6 La presenza carismatica del leader.

Ultimo, ma non meno importante indicatore della probabile crescita e affidabilità delle aziende di network marketing, è un fondatore carismatico che sia ancora in vita. Il fondatore riesce a metterci il cuore, incitare gli altri ad andare avanti e spronare tutti gli incaricati a dare il meglio di sé, come nessun altro.



Perché è importante trovare la migliore tra le aziende di network marketing?


Tra le cinque abitudini vincenti per avere successo nel mondo del network marketing (più avanti te le elencherò tutte), è indispensabile, secondo Robert Butwin, avere un forte credo nei confronti dell’azienda rappresentata.

“Come può avere successo – chiede Butwin – un distributore poco convinto della società per cui lavora?”

Dovrai abituarti a sostenere la tua società come leader di mercato. Per questo, devi credere veramente nella società che rappresenti e sceglierla bene.
Il rischio contrario, molto frequente, che si corre, è denigrare le altre reti per far risaltare la propria. Si tratta di uno sbaglio.

Se qualcuno vi fa delle domande sulle altre società, rispondete semplicemente – come consiglia Butwin: “Non conosco tale società. Io lavoro per quest’altra: lasciate che vi spieghi perché l’ho scelta.”


Cerca di essere obiettivo

Soprattutto nei primi anni di vita di una nuova attività, normali inefficienze sono fisiologiche. Per esempio, piccoli bug organizzativi o burocratici non devono destare troppa preoccupazione. Immagina, per esempio, un’azienda che in poco tempo aumenti esponenzialmente il numero di incaricati, com’è naturale accada nel network marketing. Avrà sicuramente dei momenti di assestamento. Occorre avere solo un minimo di pazienza e logicità nel riconoscere che nessuna grande azienda diventa tale in poco tempo e senza difficoltà. Piuttosto, è necessario segnalare i problemi laddove li riscontriamo, in modo che la direzione possa procedere a risolverli.


Cinque cose in cui credere

Secondo Robert Butwin sono cinque le abitudini vincenti del network marketing.

Mi limito ad elencarle, perché mi sembrano ben chiare le motivazioni di ciascuna:

  1. Un credo positivo nel network marketing in generale
  2. Entusiasmo nei confronti dell’azienda per cui lavori
  3. Credere nel prodotto che vendi
  4. Ambizione verso il successo
  5. Non aver paura di insegnare agli altri.

E questo puoi farlo solo se scegli tra le tante aziende di network marketing, quella giusta per te.



Come puoi iniziare?

Pianifica la tua sessione introduttiva di Coaching

Per iniziare a vivere la tua vita al livello successivo, pianifica oggi stesso una sessione strategica gratuita di 30 minuti.

Nella tua sessione ti aiuterò a definire la tua visione, stabilendo obiettivi che ti sfideranno e creando un piano d’azione che ti consentirà di ottenere risultati davvero straordinari.

RICEVI NEWS E AGGIORNAMENTI: